Molti stilisti famosi è innegabile ,assumono comportamenti da veri avanguardisti dell’arte.
Abiti considerati opere d’arte a tutti gli effetti, le cui retrospettive affollano sale e musei.
I Coutier (sarti – stilisti di alta moda) hanno subito il contagio dai linguaggi dell’arte.
Collaborazioni tra designer e artisti sono presenti fin dal futurismo e surrealismo e certificano il processo di ibridazione tra due campi contigui.
Arte e Moda concorrono alla creazione di vere e proprie opere d’arte indossabili o più precisamente vestibili in uno spazio determinato che è l’esposizione temporanea, sia essa shooting fotografico o sfilata di moda.
Il make-up entra a pieno titolo in questa azione d’arte come forma primitiva di caratterizzazione e distinzione tribale che assunse successivamente la valenza migliorativa estetica soprattutto in campo femminile.
La mia personale sperimentazione passa attraverso la collaborazione con un artista,Ofman , a me molto vicino,che esprime la sua arte bilanciando l’uso della materia e l’utilizzo di una sua personale scrittura ad ideogrammi chiamati “Graphos” o graffi, che è possibile vedere inscritti nelle lune ricoperte in foglia d’argento.
Artista : Ofman www.ofman.it
Photo: Jacopo Gennari
Model : Anna Volpi
Makeup artist : Sarah Mancini www.sarahmancinimakeup.it