Ogni stagione ha i suoi colori moda, questo secondo il fashion system.
Sicuramente tutte avrete sentito parlare del Colore dell’anno dettato dal Pantone ( è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica, è ultimamente utilizzato anche per la gestione dei colori nel mondo dell’industria e della chimica. Wikipedia)
Il Pantone, dal 2000 sceglie un colore che poi sarà identificato come colore simbolo dell’anno e per il 2017 abbiamo Greenery.
Un chiaro richiamo all’evasione dalla stressante routine quotidiana grigia e frenetica.
Il verde è il colore della natura per eccellenza, della vegetazione rigogliosa in questo caso proprio della primavera, intesa come rinascita.
C’è sempre più bisogno di staccare e respirare aria pura magari immersi in una vegetazione non intaccata dall’inquinamento acustico, ambientale, informatico….
Una pausa che ci permette di entrare in contatto con la natura che ci circonda e ci appartiene, perchè madre e portatrice di vita.
Questo è il vero significato della scelta del GREENERY.
Oltre al “Verde Vegetazione” sono stati scelti altri 9 colori che caratterizzeranno il 2017.
Sono una visiva per questo ho voluto creare un collage che possa rimanervi impresso e l’ho associato ad un illustrazione che aiuta a memorizzare tutti i colori.
Nei prossimi articoli pubblicherò il significato di ogni colore.