Quando cambiamo gli occhiali da vista, in realtà è come se cambiassimo il modo di vedere il mondo!
Vi sembra una frase troppo radicale?? Ragioniamoci un pò…
Come tutti sappiamo la vista è uno dei cinque sensi, quello mediante il quale è possibile percepire gli stimoli luminosi e, quindi, la figura, il colore, le misure e la posizione degli oggetti. Tale percezione avviene per mezzo degli occhi. (Wikipedia)
Quindi gli occhi ci permettono non solo di vedere, ma anche di capire le cose che ci circondano e di conseguenza c’influenzano sull’impostazione della vita, in un certo modo!
Esempio: il classico “colpo di fulmine” un incontro con un ragazzo che non abbiamo mai visto , la prima impressione avviene attraverso gli occhi e poi subentrano tutti gli altri sensi a rinforzare l’idea sia essa positiva o negativa.
La nostra società è fatta d’immagini. Il primo contatto con il mondo è quello visivo solo in secondo momento interviene la ragione.
Quando abbiamo dei problemi di vista come la miopia, l’ astigmatismo, l’ipermetropia, ecc…questo importante senso viene intaccato e perdiamo la giusta percezione della realtà.
Se non controlliamo la vista con regolarità può succedere che essa si modifichi e finiamo per sforzarci involontariamente cercando di vedere meglio.
Un noto motto popolare dice “tenere occhi e orecchie aperti! “
Per la serie “sempre allerta” anche perché il mondo è talmente frenetico che non ci permette di riflettere troppo sul da farsi, gli input sono sempre più immediati e veloci!
A volte una prontezza di riflessi potrebbe anche salvarci la vita!
Era diverso tempo che non cambiavo gli occhiali da vista , in primis perché mi trovavo bene sia come modello che come leggerezza e colore con quelli precedenti, ma anche perché mi ero abituata a quella montatura.
Per l’ardua impresa questa volta mi sono rivolta ad una mia cara cliente Giulia Boni che da poco si è Laureata in ortottica /oftalmologia e attualmente lavora presso Ottica Vision AB ad Anghiari.
Premetto che non sono semplice nella scelta(ovviamente essendo una consulente immagine), considero il cambio occhiali un evento forse perché sono consapevole della loro importanza ( secondo le precedenti considerazioni).
Non ho bisogno di sentirmi dire che mi stanno tutti bene visto che ho un viso ovale, nè vorrei sentirmi far pressione per acquistare perché sono entrata e ho provato qualche montatura. Ho bisogno di calma, di riflessione e sentire che la persona che mi segue nell’acquisto si prende cura di me e ha a cuore la mia immagine.
Posso dire che con Giulia, mi sono trovata benissimo!
Mi ha saputa ascoltare e consigliare dandomi il tempo necessario per riflettere mi sono sentita libera di scegliere fatte tutte le mie considerazioni del caso, colore forma, stile…..
Alla fine la mia scelta è ricaduta su una montatura moderna firmata D&G, più evidente di quella precedente dove le lenti sono discretamente più ampie e anche la visuale è totalmente cambiata vedo molto di più e meglio….quindi occhio!!!ahahahah!
Anche le consulenti immagine vogliono sentirsi coccolate una volta tanto!
Vi piace la mia scelta???
A tal proposito ti ricordo il servizio di Consulenza Immagine per la scelta degli occhiali da vista che prevede 3 incontri:
- Analisi del Colore: individuare i colori che mi valorizzano di più, secondo il metodo scientifico della Consulenza Immagine.
- Analisi Morfologica del Viso e dello Stile : individuare i tratti caratteristici del viso , unirli al gusto e allo stile personale.
- Personal Shopper : Accompagnare la Cliente al Centro Ottico per l’acquisto degli occhiali.