Cosa mette in crisi una donna che ama prendersi cura della propria pelle???
LA SCELTA DELLA CREMA GIUSTA!
Non è facile trovare la crema giusta da utilizzare, perchè non è facile capire che tipo di pelle si ha.
Si può partire nel cercare d’individuare se faccio parte della categoria pelle secca o della pelle grassa e questo più o meno lo capisco, perchè se tira di norma sono di fronte ad una mancanza di sebo se invece pur utilizzando 3 kg di cipria la pelle dopo 30 minuti risulta lucida mi trovo di fronte ad un eccesso di sebo che la renderà grassa.
Altre 2 grandi categorie sono la pelle disidratata e la pelle mista.
La prima tipologia è caratterizzata dalla mancanza di acqua nello strato epidermico ed appare sottile ,poco elastica, a volte si sfoglia e con il freddo si irrita.
La seconda tipologia è molto comune e si riconosce, perchè è come se il viso si dividesse in due parti : la ZONA T appare impura con presenza di comedoni (punti neri) la seconda appare disidratata o secca.
Per il momento mi fermo qui con le descrizioni delle varie tipologie. Approfondirò l’argomento nel prossimo articolo.
Per scegliere la crema giusta devo necessariamente fare alcune considerazioni:
- Età : non è un dettaglio da poco l’età, perché a seconda della fascia alla quale appartengo ho bisogno di principi attivi differenti con più o meno concentrazione.
- Tipo di pelle : è necessario individuare correttamente il tipo di pelle , se non ci riesco da sola mi affiderò ad professionista o ad un consulente cosmetico competente.
- Cosmetici : per scegliere la crema giusta non posso affidarmi a prodotti di dubbia provenienza o scadenti che acquisto solo perché scontanti. Non posso tendere al risparmio! Il viso è il primo biglietto da visita va trattato con cura. Quindi opterò per aziende professionali che vantano anni di ricerca nel settore cosmetico o su prodotti consigliati dai dermatologi oppure su cosmetici naturali che estraggono i lori principi attivi direttamente dalle piante, fiori, erbe.
- Detersione: prima di applicare qualsiasi crema devo esser consapevole che se utilizzo dei detergenti scadenti per “lavare il viso” non potrò valutare l’efficacia della crema e non otterrò risultati.
- Cambiare crema almeno ogni 6 mesi, meglio ancora ogni 3 mesi, non per un vezzo , ma perché la pelle dopo un pò, si assuefà ai principi attivi presenti nella pelle e li riconosce come simili non apportando più i benefici iniziali. Quando ho 3 tipologie di creme da compare a rotazione ogni anno sono tranquilla. Ovviamente dal momento che cambia la pelle con gli anni devo rivedere la scelta. 😉
Io ho scelto ACADEMIE Scientifique DE BEAUTE’
Linea Aromatherapie : una crema viso nutriente e un olio anti age.
La Profumazione, la texture sono fantastiche oltre al risultato…ovviamente!